Soggiorni Militari: Base Logistica di Siracusa in Sicilia

GPS: Siracusa (SR)
La Base Logistica, situata nella storica isola di “Ortigia”, è costituita da un’unica struttura e uno splendido terrazzo, posto nella parte retrostante, con una magnifica vista sul mare. L’ingresso è quasi adiacente all’entrata dello storico castello “Maniace”, un tempo residenza di Federico II. I siti balneari particolarmen-te rinomati e consigliati sono: Arenella posta a sud di Siracusa, distante circa 10 Km dalla Base, particolarmente apprezzata per la limpidezza del mare; Fontane Bianche e Ognina, distanti 15 km da Siracusa, simbolo della villeggiatura estiva e famose sia per le spiagge sia per lo splendido mare; Isola, distante dalla base circa 10 Km, porta d’ingresso dell’ennesima perla naturalistica del territorio cittadino che fronteggia l’isola di Ortigia assieme al Porto grande e la terraferma. Il personale ammesso alla struttura dovrà comunicare il numero di targa del proprio autoveicolo al direttore della struttura una settimana prima della presentazione in quanto l’intera isola è ZTL.
A Siracusa sono presenti diversi musei che raccolgono le testimonianze storiche della città: il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi centro di riferimento per l’archeologia dell’intera Sicilia orientale grazie a vasi, monili, decorazioni e oggetti vari provenienti da siti che vanno dall’età preistorica sino a quella romana. Il Museo Bellomo che raccoglie le opere d’arte delle maestranze locali, tra cui l’Annunciazione di Antonello da Messina, le opere dei fratelli Gagini nonché le tele del siracusano Marco Costanzo, allievo di Antonello da Messina, e di Mario Minniti amico e collaboratore del Caravaggio che ospitò e protesse durante il suo arrivo a Siracusa. Da ricordare anche La casa di Loreto dei veneti Alessandro Padovano e Giovan Maria Trevisano e l’Immacolata del pittore fiammingo Guglielmo Borremans. Da qualche anno è attivo il Museo dell’INDA, in cui vengono predisposte esposizioni temporanee dedicate alla storia delle rappresentazioni classiche; nonché il “Museo dei pupi siciliani”. In gestione privata vi è il ricchissimo Museo del cinema (il terzo museo più grande d’Italia), in cui vengono raccolti cimeli e film di ogni tempo. Nel 2010 è stato inaugurato il museo del mare, gestito dal consorzio Syrakosia, allestito in via Gaetano Zummo, in Ortigia, nei pressi di piazza S.Giuseppe, nell’ex convento di S.Maria Aracoeli.

Siracusa è famosa soprattutto per la sua storia greca, molti sono i siti da visitare come l’area archeologica della Neapolis con il teatro greco, l’Orecchio di Dionigi, l’anfiteatro romano e le Latomie del Paradiso. Nella frazione di Belvedere si può visitare il Castello Eurialo e il fantastico panorama della città.
Di grandissima importanza è il Teatro Greco che ogni anno, dalla prima decade di maggio alla seconda decade di giugno, ospita un Ciclo di Spettacoli Classici dando voce ad alcune tragedie seguite da un pubblico sempre numerosissimo con trasporto ed entusiasmo.


A seguire, possiamo ammirare un Video che riprende le bellezze di arte e cultura che l'Isola di Ortigia a Siracusa può offrire:

Come raggiungere la base:
In macchina: Percorrere l’autostrada A18 Catania - Siracusa. Uscire a Siracusa e proseguire in direzione “Ortigia - Castello di Maniace”.
In treno: Siracusa è una stazione di testa e capolinea ferroviario, collegata con treni a lunga percorrenza da e verso Roma, Torino, Milano e Venezia nonché regionali da e verso Catania, Messina e Ragusa, Gela e Caltanissetta. La stazione è collegata con l’isola di “Ortigia” (circa 2 Km.) tramite autobus di linea “AST”.


Base Logistica di Siracusa
tel. 093/1461031
Sotrin 1636222

Previsioni Meteo per la prossima settimana:

Nessun commento:

Posta un commento