Soggiorni Militari: Base Logistica Sestriere "Rifugio Venini" (Torino) in Piemonte

Il Rifugio Venini si trova in pieno centro abitato nel Comune di Sestriere (2050 s.l.m.) presso l’imbocco della strada provinciale (ex militare) per il Colle Basset e dipende funzionalmente dalla Base Logistica di Bardonecchia.
La struttura, pur non disponendo di luoghi di comune frequentazione, né di bar e né di mensa rappresenta l’ideale base di partenza sia per tutti gli amanti degli sport invernali (gli impianti distano circa 300 m.) sia per coloro che amano godere della quiete e degli splendidi paesaggi di suggestiva bellezza offerti dalle Alpi.

Sestriere è costituito da quattro nuclei abitativi: Sestriere Colle, Sestriere Borgata, Champlas du Col e Champlas Janvier. Sestriere è meta storica per il turismo internazionale e punto di sicuro riferimento tanto da essere stato più volte scelto come teatro di grandi eventi sportivi.
Dagli innumerevoli appuntamenti di Coppa del Mondo di Sci, passando per i Mondiali di Sci del 1997, sino alle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Torino 2006. Centro del grande comprensorio della Via Lattea, Sestriere offre agli sciatori la possibilità di collegamento con altre cinque stazioni per un totale di 400 km di piste, molte dotate di innevamento programmato, servite da impianti di risalita in molti casi accessibili anche dai disabili. In località Monterotta vi sono inoltre circa 10 km di piste di sci di fondo oltre a splendidi itinerari per passeggiate sulla neve con le ciaspole o escursioni estive nel verde della natura. Di fronte agli impianti sciistici, a lato di piazzale Kandahar, si trova lo stadio del ghiaccio con una pista di pattinaggio all’aperto mentre, a fianco della telecabina Fraiteve, un moderno centro di cani da slitta offre la possibilità di vivere fantastiche avventure immersi nella natura.
Un’esclusiva piscina coperta, con collegamento a vasca outdoor e tre corsie da 25 metri, consente di allenarsi e nuotare sia in estate che in inverno a 2.000 metri d’altitudine. Un campo di golf a 18 buche (tra i più alti d’Europa), un lago naturale attrezzato per la pesca sportiva, l’opportunità di gite in mezzo alla natura alpina ricca ed incontaminata rendono la località godibile anche durante la stagione estiva. In tutto l’arco dell’anno, Sestriere offre anche la possibilità di praticare mountainbike, calcio, tennis, pallavolo, palestra di arrampicata, golf indoor, basket, badminton, ping-pong, squash, body building, oppure di rilassarsi in una sauna o in una hot room e di abbronzarsi in un solarium.
A Sestriere si può, inoltre, ammirare un notevole esempio di architettura moderna, la chiesa di S. Edoardo, che contiene opere di Rubino e Azzi, oltre alla splendida Via Crucis di Francesco Messina.

Gli alloggi sono confortevoli e totalmente ristrutturati nel 2011.
Di seguito, possiamo ammirare le bellezze di Sestriere in un breve video reportage di Marcopolo Viaggi:

Come raggiungere la base:
In macchina: Percorrere l’autostrada A32 unisce Torino con Bardonecchia (95km). Dall'uscita di Oulx Ovest si raggiunge Sestriere (22 km.). Oppure, si può percorrere la S.S. 23 da Torino, passando per Pinerolo.
In treno: Asse ferroviario Roma-Parigi. I treni sono molto frequenti e fermano tutti alla stazione ferroviaria di Oulx. Ben servita anche la linea Torino-Pinerolo.
In aereo: Dall'aeroporto internazionale di Torino Caselle si raggiunge Sestriere in poco più di un'ora.

Base Logistica di Sestriere - Rifugio Venini

Previsioni Meteo per la prossima settimana:

Nessun commento:

Posta un commento