Soggiorni Militari: Base Logistica di Tarvisio (Udine) in Friuli Venezia Giulia

Il Soggiorno Militare montano, situato a pochi passi dal centro di Tarvisio, ridente località delle Alpi Giulie al confine con Austria e Slovenia, dispone di una dependance denominata “Palazzina Trieste” situata a circa 600 metri dal soggiorno, composta esclusivamente da mini alloggi.
Gli impianti di risalita distano circa 1 Km nel comprensorio di Camporosso con 50 Km di piste da discesa (una illuminata per lo sci notturno) e oltre 100 Km di piste da fondo. Gli impianti di Sella Nevea, già sede dei campionati mondiali 2006, distano 11 Km. E’ inoltre possibile svolgere sci-alpinismo su percorsi che si dipanano tra splendidi panorami montani e una foresta millenaria tra cui il celebre “sentiero del Pellegrino” fino al santuario della “Madonna nera”. In estate, è possibile godere di una natura incontaminata con escursioni e passeggiate su sentieri alpini tra foreste e i laghi di Fusine e Cave del Predil nonché partecipare a sagre con degustazioni, mercatini tipici, feste e eventi vari organizzati dalla locale azienda di soggiorno. Nelle vicinanze sono presenti una scuola di slee-dog (slitte trainate da cani), noleggi canoe e windsurf sui laghi, il museo storico militare delle Alpi Giulie (Cave del Predil a 9 Km), il palazzo Veneziano con museo etnografico (Malborghetto a 15 Km) e le famose località di Villach (20 Km) e Kranijska Gora (20 Km).
Per godere di una vista ineguagliabile sull’intera catena delle Alpi Giulie, non c’è niente di meglio che rag-giungere, attraverso il suggestivo Sentiero del Pellegrino che si snoda tra i boschi della foresta di Tarvisio, il mistico Santuario della Madonna di Lussari, circondato dal piccolo borgo omonimo, da sempre meta di pellegrinaggi di fedeli italiani, slavi e tedeschi. La tradizione narra che fu costruito nel luogo in cui avvenne un’apparizione della Madonna. Per gli amanti dello sci, dalla vetta del Monte Lussari, parte la Pista di Prampero che offre una delle più emozionanti discese della regione.
Tarvisio sorge in Val Canale a 754 metri m s.l.m.. Morfologicamente fa parte del bacino idrografico del Danubio e del Mar Nero: infatti il fiume Slizza (Gailitz in tedesco) che attraversa Tarvisio sfocia nel Gail ad Arnoldstein. Sul Monte Forno vi è la triplice frontiera, punto in cui si incontrano i confini di Italia, Austria e Slovenia.
Nel territorio comunale vi è ubicata la stazione meteorologica di Tarvisio, ufficialmente riconosciuta dall’organizzazione meteorologica mondiale, nonché punto di riferimento per lo studio del clima della corrispondente area alpina.


Come raggiungere la base:
In macchina: percorrere l’autostrada: A23 Udine - Tarvisio - Vienna (uscita Tarvisio, base a circa 2 Km).
In treno: linea Roma - Vienna - Monaco (fermata Tarvisio Boscoverde). Collegamenti con il centro della cittadina con autobus di linea SAF.
In aereo: servirsi dell’aeroporto di Ronchi dei Legionari (posto a 130 km da Tarvisio) o dell’aeroporto di Ljubljana in Slovenia (circa 80 km).

Base Logistica di Tarvisio
via Romana, 60
Telefax 0428 40373
329 7958291
sotrin 1261050

Previsioni Meteo per la prossima settimana:

Nessun commento:

Posta un commento