Soggiorni Militari: Base Logistica Camigliatello Silano (Cosenza) in Calabria

Il soggiorno è situato sull’altopiano della Sila Grande, ad una distanza di 37 Km da Cosenza, 3 Km da Camigliatello, 72 Km dall'aeroporto di Lamezia Terme e circa 70 Km dalle coste jonica e tirrenica. L'altopiano Silano sorge su un territorio noto principalmente per le straordinarie risorse paesaggistiche ed ambientali. Gli incantevoli boschi ricchi di flora e fauna, i diversi laghi, realizzati artificialmente, e la bellezza unica e indescrivibile del Parco Nazionale della Calabria sono gli aspetti di maggior interesse turistico della zona.
Durante tutto l’anno vengono organizzate varie manifestazioni sportive e folcloristiche quali gare di pesca e di windsurf sui laghi, concorsi ippici, tornei di tennis e calcetto, competizioni sciistiche e manifestazioni tipiche silane come la sagra del fungo con stands gastronomici, dove si ha la possibilità di gustare le svaria-te specialità locali. A pochi chilometri dalla base sono presenti gli impianti sciistici di “Pagliata” e “Camigliatello Silano”.

Immerso nel cuore della Sila Grande, Camigliatello, si presenta ai visitatori nella sua immensa bellezza, con le sue suggestive abitazioni in legno, circondato da fitte e lussureggianti foreste di conifere e smisurate distese verdi. Importante centro turistico della Sila, dotato di molti alberghi ed infrastrutture è il luogo idea-le per trascorrere delle giornate a contatto con la natura in pieno relax. Le feste, le sagre, in ogni periodo dell'anno, ravvivano le vie del paese e danno ai turisti l’opportunità di conoscere usi e costumi ormai di-menticati e di riscoprire un meraviglioso angolo della Calabria ricco di tradizioni e di storia.
Nelle stagioni estive e invernali, le Ferrovie della Calabria organizzano un viaggio in treno da Camigliatello Silano a San Nicola Silvana Mansio. Si utilizzano carrozze storiche, datate 1932, al traino di locomotive a vapore. L’iniziativa è da sempre una grande attrattiva per i turisti e per gli appassionati di ferrovie, affascinati dalle località che questa ferrovia attraversa.
A Camigliatello Silano, prossimo al lago Cecita, è stato realizzato un Centro scientificoespositivo ed il Museo archeologico della Sila che accoglie tutti reperti archeologici frutto delle ricerche della So-printendenza per i beni archeologici della Calabria.
Come raggiungere la base:
In macchina: dalla Salerno Reggio Calabria, uscire a Cosenza ed immettersi sulla s.s.107 Silana (Cosenza-Crotone), procedere sulla statale fino al raggiungimento dello svincolo Fago del Soldato Monte Scuro.
In treno: scendere alla stazione di Cosenza e proseguire con l’autobus fino a Cami-gliatello Silano.


Meteo per la prossima settimana

Altopiano Silano 1400 m. s.l.m.
Località Fago del Soldato n. 31 - Celico Cosenza
Tel. 0984 579305 - 0984 579306