Soggiorni militari: Base Logistica Colle Isarco (Bolzano) in Alto Adige

Parti per il Mar Rosso e approfitta delle vacanze in offerta!

Le migliori offerte a Bolzano

Il soggiorno di Colle Isarco (BZ) è dislocato nella parte estrema dell’Alta Valle Isarco a sua volta circondata dalla splendida catena montuosa delle Dolomiti. Colle Isarco è vicino ad altre località turistiche, quali: Vipiteno, Merano, Brunico, Bressanone, Ortisei e Innsbruck (l’Austria dista circa 5 km). Il soggiorno è ubicato nella struttura militare “Caserma Baisi” che è articolata su 3 palazzine nelle quali sono state realizzate comode camere da letto e mini alloggi di varie tipologie forniti di ogni confort (TV, telefono) e con servizi annessi.
A pochi chilometri da Colle Isarco, nella Valle di Fleres - località S. Antonio, esiste un altro comprensorio denominato “Villa Zaza” dove sono stati ricavati altri confortevoli mini alloggi. A 8 km dal Soggiorno, è possibile raggiungere Ladurns, località attrezzata di seggiovia coperta a 4 posti, dove opera la locale scuola di sci che annovera validissimi maestri.

Durante il medioevo, il paese visse il momento di maggior gloria grazie alle vicine miniere d’argento e di piombo di Fleres che rimasero attive fino al 1818. Agli inizi del XX secolo, grazie all’avvento della ferrovia, divenne una famosa stazione climatica dove soggiornò anche Hendrik Ibsen, scrittore e drammaturgo norvegese, considerato il padre della drammaturgia moderna.
Oggi Colle Isarco è una rinomata meta turistica. Tra le principali attrattive, spiccano il Tribulaun ed il ghiacciaio Montarso che offrono molte possibilità per intraprendere bellissime passeggiate con percorsi facili ed escursioni più impegnative sul ghiacciaio. E' molto consigliato visitare il grande mercato del Brennero, la splendida Vipiteno oppure intraprendete un’escursione alla rovina del Castel Strada.

Vicinissima al Brennero, la zona sciistica Ladurns - Colle Isarco in Alta Valle Isarco (Alto Adige) è ideale per le famiglie con bambini. Piste facili e medie, rendono Ladurns uno dei posti più adatti per chi vuole sciare in tutta tranquillità. Ma non ci si diverte solo in pista: una romantica camminata con le ciaspole o un'escursione di sci d’alpinismo o una allegra discesa con lo slittino.
Uno zaino, un paio di scarponi e la felicità di immergersi nella natura. Non serve nulla di più per andare, seguendo i propri ritmi, alla scoperta della Valle Isarco. All'escursionista il paesaggio rivela la sua anima e la varietà della sua natura: le distese di prati in fiore, le rarità della flora alpina, la maestosità dei suoi picchi rocciosi.
Ma non possono certamente mancare attività come le escursioni a cavallo o in mountain bike, le uscite in parapendio, volo a vela, il rafting nelle gole dell'Isarco o il canyoning solo per chi vuole osare e ama l'avventura!
Vediamo ora un breve video (slideshow) del capodanno 2009 ripreso da un utente della Base: 


Come raggiungere la base:
In macchina: percorrere l'autostrada del Brennero A22, uscire a Vipiteno e proseguire per Brennero.
In treno/pullman: fermate per tutti i treni IC e EC nelle stazioni di Bressanone, Fortezza e Brennero. Successivamente utilizzare i servizi navetta che raggiungono Colle Isarco più volte al giorno.
I treni regionali che collegano Verona al Brennero fermano direttamente nella stazione di Colle Isarco posta a circa 200 m. dal Soggiorno.

Meteo Colle Isarco per la prossima settimana:


DEM_Vacanze_Baleari

Base logistica di Colle Isarco
Via Stranghe, 2 39041 (Bolzano)
Tel. 0472/632466
fax 0472/632467 - 0472/633069