Campi giovani e vacanze studio: l'Esercito organizza le colonie estive per i ragazzi

L'Esercito Italiano organizza Campi Giovani per l'Estate 2013 presso le sue Basi Logistiche. Le Colonie Estive  per ragazzi, aperte ai figli del personale militare e civile della Difesa, si svolgeranno, come Vacanze Studio, presso la Base Logistica di Edolo (BS) e la Base Logistica di Colle Isarco (BZ) nel periodo dal 11 al 23 luglio 2013.

Lo Stato Maggiore dell’Esercito, al fine di coinvolgere le famiglie dei dipendenti del Ministero della Difesa nelle attività di protezione sociale, darà la possibilità di scegliere la vacanza in base all’età, tra due attività:
- un Campo Giovani per ragazzi di età compresa fra 15 e 18 anni, presso il soggiorno militare di Edolo (Bs);
- una Colonia Estiva per ragazzi di età compresa fra 7 e 13 anni, presso il soggiorno militare di Colle Isarco (Bz).


Potranno partecipare i figli di:
- Personale militare: Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e VFP4 della Forza Armata; Ufficiali, Sottufficiali e Graduati in quiescenza (ausiliaria, riserva o congedo assoluto),

- Ruolo d’Onore: appartenenti al gruppo delle Medaglie d’Oro; personale dell’Arma dei Carabinieri che presta servizio presso Enti dell’Esercito; orfani di personale delle precedenti categorie.

- Personale civile: in servizio presso qualsiasi Ente della Difesa o in quiescenza; orfani di personale delle precedenti categorie.

- Personale, in servizio o in quiescenza, appartenente ad altre Forze Armate ed ai Carabinieri (esclusi i VFP1 o gradi equiparati).

La data di nascita di ciascun partecipante dovrà necessariamente essere compresa tra:
- per il Campo Giovani di Edolo, dal 24 luglio 1995 all’ 11 luglio 1998;
- per la Colonia Estiva di Colle Isarco, dal 24 luglio 2000 all' 11 luglio 2006.
Ai figli legittimi sono equiparati i figli legittimati, gli adottivi, gli affiliati, i figli naturali legalmente riconosciuti o giudizialmente dichiarati.
Non potranno, in ogni caso, partecipare ai campi i figli dei dipendenti di altre amministrazioni eventualmente in servizio presso enti/comandi/reparti/uffici del Ministero della Difesa. Per difficoltà di natura organizzativa, non sarà possibile, altresì, ammettere all’iniziativa i ragazzi affetti da malattie o da patologie incompatibili con la vita del campo che richiedano assistenza specializzata individuale.

In entrambi i casi, la quota è comprensiva di trattamento di pensione completa, attività ed escursioni (inclusi gli spostamenti). Il costo per la partecipazione è fissato, per entrambi i campi, in €uro
€uro 359,00, inoltre:
Qualora richiesto, potrebbe essere attivato un servizio di pullman per le basi con vari punti di raccolta variabili a seconda delle provenienze dei partecipanti. In questo caso, sarà richiesto un contributo supplementare per il trasporto.

Le domande di partecipazione al campo estivo, compilate in via informatica e firmate dal personale sugli appositi modelli allegati alla circolare, dovranno essere presentate al Comando/Ente di appartenenza improrogabilmente entro il 22 marzo 2013.
Le citate domande dovranno essere corredate della dichiarazione sostitutiva di certificazione redatta sull'apposito modello e, in caso di orfani di entrambi i genitori, anche della dichiarazione sostitutiva di certificazione contenente gli estremi del provvedimento di nomina del tutore da parte dell’autorità giudiziaria competente.
Il Comando/Ente di appartenenza, verificatane la regolarità (il rispetto del termine per la presentazione, l’avvenuta apposizione della firma da parte del richiedente e la completezza e veridicità dei dati anagrafici) e perfezionatane la parte di propria competenza, farà pervenire le domande, compilate in via informatica e scansionate, via e-mail all'indirizzo basilog@smerag.esercito.difesa.it, non oltre il 29 marzo 2013. Qualora il Comando/Ente si trovasse nella impossibilità di scansionare le domande, le stesse potranno essere inviate al
numero di fax 06 473585085.
Per gli orfani e per i figli di personale in quiescenza le istanze potranno essere inviate direttamente anche a mezzo posta ordinaria, al seguente indirizzo:

STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO
V REPARTO AFFARI GENERALI
Ufficio Affari Generali
Via XX settembre, 123/A – 00187 Roma

468x60 Vacanze
Una specifica commissione composta da rappresentanti dello Stato Maggiore dell’Esercito provvederà a redigere un apposito elenco di giovani da ammettere a ciascuna attività, distinto per sesso. La collocazione in elenco dei candidati avverrà mediante sorteggio, che si terrà in seduta pubblica, per fasce di anno d’età. L’estrazione dei nominativi e la conseguente formazione dell’elenco degli ammessi saranno effettuate partendo dai ragazzi più prossimi al limite massimo d’età per ciascun campo.
Inizialmente, qualora le domande dovessero essere superiori al numero massimo di partecipanti, sarà attuata una ripartizione secondo le seguenti percentuali di ammissione:
- figli personale in servizio, 70%;
- figli dipendenti civili, 15%;
- figli altre Forze Armate, 10%;
- figli quiescenza, 5%.
A seguito della prima assegnazione secondo i criteri citati, i posti eventualmente disponibili saranno messi a disposizione degli aventi diritto in esubero nelle diverse categorie di personale. Verrà data, in ogni caso, priorità ai figli del personale in servizio presso la Forza Armata Esercito.
In caso di rinuncia, espressa o tacita per mancata comunicazione di conferma nei termini, il candidato rinunciante sarà sostituito chiamando il candidato che, scorrendo l’elenco come sopra formato, si trovi nella posizione immediatamente successiva all'ultimo degli ammessi.
Qualora il numerico dei partecipanti ad ogni singolo campo non dovesse raggiungere il limite minimo, stabilito nel numero di 50, tale da garantirne lo svolgimento, lo Stato Maggiore dell’Esercito provvederà a dare comunicazione dell’annullamento dello stesso tramite posta elettronica o, in mancanza, a mezzo telefono.
L’esito della domanda sarà comunicato via e-mail entro il 5 aprile 2013.
Il richiedente, ricevuta la comunicazione di ammissione del giovane, dovrà far pervenire, tramite il proprio Comando/Ente, ovvero direttamente nel caso di orfani e figli di personale in quiescenza, con tempestività e comunque non oltre il 12 aprile 2013, all'indirizzo e-mail sopra specificato, la conferma o la rinuncia alla partecipazione al campo.
Si evidenzia, al riguardo, che la mancata comunicazione di conferma nei termini indicati sarà considerata rinuncia alla partecipazione.
Ad avvenuta definizione dell’elenco dei giovani per i quali sarà stata acquisita la conferma alla partecipazione, lo Stato Maggiore dell’Esercito invierà per posta elettronica a ciascuno di essi una comunicazione riguardante modalità e termini di pagamento, costo del viaggio, lista del materiale da portare al seguito, informazioni sulle attività del campo estivo e codice di comportamento.
In caso di rinuncia successiva alla conferma, non supportata da idonea documentazione che attesti l’impossibilità di partecipare al campo scuola, il giovane sarà considerato, comunque, come partecipante al campo stesso e, pertanto, qualora dovesse ricandidarsi negli anni successivi, in sede di futuro sorteggio sarà collocato in elenco dopo quelli che non hanno mai partecipato.

I giovani partecipanti dovranno presentarsi direttamente presso:
- il soggiorno militare sede dell’attività prescelta;
- i punti di raccolta, se attivato il trasporto in pullman, muniti di un valido documento di identità, il giorno di inizio del campo all’ora e al punto di raduno che saranno indicati via-mail a tutti gli interessati dieci giorni prima della partenza. Sarà presente un accompagnatore che li seguirà per l’intero periodo del campo.

Il programma delle attività che verranno svolte presso il campo giovani di Edolo (Bs) sarà intenso ed impegnativo, anche dal punto di vista fisico. I giovani partecipanti devono, pertanto, essere consapevoli che lo spirito che anima la vita del campo richiede disciplina e propensione ad accettare piccoli sacrifici.
Ogni campo prevede lo svolgimento di attività sportive, ricreative e culturali. In tale contesto, relativamente al campo giovani presso Edolo (Bs), poiché talune attività saranno svolte in acqua, è indispensabile che il partecipante sappia nuotare (altrimenti sarà escluso da tali attività).
I giovani saranno suddivisi in gruppi e saranno alloggiati in camere da 2 a 4 letti con servizi annessi. I partecipanti saranno seguiti da accompagnatori (1 animatore ogni 15 ragazzi e un istruttore federale ogni 25 per le attività sportive) che saranno le loro figure di riferimento per qualsiasi esigenza.
I partecipanti che, per comportamento non consono, dimostreranno di non essere adatti alla vita del campo, a giudizio insindacabile della Direzione del campo e con provvedimento motivato, saranno fatti rientrare in famiglia con spese a loro carico.


In linea di massima, presso il campo giovani di Edolo (Bs), saranno svolte le seguenti attività:
• nuoto;
• rafting;
• pallavolo/calcetto;
• equitazione;
• trekking;
• teatro;
• mountain bike;
• tiro con l’arco;
• circa 4/5 escursioni in città limitrofe;
• 1 torneo incentrato su un’attività ludico-sportiva a termine campo;

In linea di massima, presso la colonia estiva di Colle Isarco (Bz), saranno svolte le seguenti attività:
• giochi tradizionali all’aria aperta – percorsi;
• giochi a squadre, calcio, pallavolo, cacce al tesoro, tornei, tiro alle fune, corsa con i sacchi, giochi di abilità e strategia;
• giochi con l’acqua (pistole e palloncini d’acqua);
• laboratori didattici e creativi (riciclando, disegnando, colorando, incollando), di costruzioni in miniatura e interattivi linguistici di lingua inglese(in collaborazione con l’Accademia Britannica srl di Campobasso);
• canzoncine, filastrocche e balli;
• aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici;
• 1 torneo incentrato su un’attività ludico-sportiva a termine campo.

La circolare, completa degli allegati che serviranno per presentare la domanda, è disponibile sul sito intranet dell'Esercito Italiano all’indirizzo www.sme.esercito.difesa.it, nella sezione dedicata ai soggiorni militari.

17 commenti:

  1. Ciao,purtroppo non ho nessuno in famiglia che lavora per l'esercito o difesa,posso partecipare lo stesso?

    Grazie e distinti saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OFFERTA DI PRESTITO E AIUTO FINANZIARIO PER ROMPERE CON LE DIFFICOLTA DI SOLDI.


      Opportunità di finanziamento per quelli che hanno progetti o bisogno di prestito personale, potete ora ottenere un prestito per risolvere le vostre difficoltà finanziarie.

      Vi concederemo il vostro prestito, è facile, semplice e veloce.


      Le persone che hanno restrizioni possono ottenere un prestito senza problemi.


      Per informazioni recapiti via mail alla Sig.ra Cristina Allegri:


      cristinaallegri09@hotmail.it























































      OFFERTA DI PRESTITO E AIUTO FINANZIARIO PER ROMPERE CON LE DIFFICOLTA DI SOLDI.


      Opportunità di finanziamento per quelli che hanno progetti o bisogno di prestito personale, potete ora ottenere un prestito per risolvere le vostre difficoltà finanziarie.

      Vi concederemo il vostro prestito, è facile, semplice e veloce.


      Le persone che hanno restrizioni possono ottenere un prestito senza problemi.


      Per informazioni recapiti via mail alla Sig.ra Cristina Allegri:


      cristinaallegri09@hotmail.it



























































































      OFFERTA DI PRESTITO E AIUTO FINANZIARIO PER ROMPERE CON LE DIFFICOLTA DI SOLDI.


      Opportunità di finanziamento per quelli che hanno progetti o bisogno di prestito personale, potete ora ottenere un prestito per risolvere le vostre difficoltà finanziarie.

      Vi concederemo il vostro prestito, è facile, semplice e veloce.


      Le persone che hanno restrizioni possono ottenere un prestito senza problemi.


      Per informazioni recapiti via mail alla Sig.ra Cristina Allegri:


      cristinaallegri09@hotmail.it

      Elimina
  2. Buongiorno, io invece volevo una semplice informazione.Sono figlia dell'arma dei carabinieri, volevo sapere de mio figlio poteva partecipare ai campi estivi o comunque se potete fornirmi altre informazioni a riguardo.Grazie.

    RispondiElimina
  3. Salve sono un appartenente all'Arma dei Carabinieri, volevo sapere se mia figlia puo' partecipare?

    RispondiElimina
  4. Prestito offerta seria e onesta della Signora Giuseppina Eleonora sulla e-mail:giuseppina.eleonora01@gmail.com per un prestito fino a 80.000 euros, al 2%, si prega di essere spensierata nelle vostre richieste.

    RispondiElimina
  5. Prestito offerta seria e onesta della Signora Giuseppina Eleonora sulla e-mail:giuseppina.eleonora01@gmail.com per un prestito fino a 80.000 euros, al 2%, si prega di essere spensierata nelle vostre richieste.




    Prestito offerta seria e onesta della Signora Giuseppina Eleonora sulla e-mail:giuseppina.eleonora01@gmail.com per un prestito fino a 80.000 euros, al 2%, si prega di essere spensierata nelle vostre richieste.




    Prestito offerta seria e onesta della Signora Giuseppina Eleonora sulla e-mail:giuseppina.eleonora01@gmail.com per un prestito fino a 80.000 euros, al 2%, si prega di essere spensierata nelle vostre richieste.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno

    Sono un individuo che offre prestiti internazionali.
    Con un capitale che sarà utilizzato per concedere prestiti tra
    privati a breve e lungo termine che vanno da 3.000 a 900.000 euro
    tutte le persone serie sono nei reali bisogni, il tasso
    di interesse è del 2% annuo.

    Concedo prestiti finanziari, mutui, prestiti a
    Investimento, prestito auto, prestito personale. Io sono
    disponibile per soddisfare i miei clienti in un massimo di 72 ore
    dopo aver ricevuto il modulo di richiesta. nessuna persona
    serio astenersi

    Il mio indirizzo email: danielapetrucci07@gmail.com


    Cordiali saluti

    Sig.ra Daniela Petrucci

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti!
    Sono Martina, attualmente residente a Roma, in Italia. Sono una vedova al momento con Due bambini e sono stata bloccata in una situazione finanziaria a marzo e avevo bisogno di rifinanziare e pagare i miei conti. Ho provato a cercare prestiti da varie società di prestito sia private che aziendali, ma mai con successo, e la maggior parte delle banche ha rifiutato il mio credito. Ma come Dio avrebbe voluto, sono stato presentato a una corsa cooperativa da un uomo timorato di Dio, un prestatore di prestiti privati ​​che mi ha dato un prestito di 80.000 euro e oggi sono un imprenditore e i miei figli stanno bene al momento, se è necessario contattare qualsiasi azienda con riferimento alla garanzia di un prestito senza garanzie, assegno senza credito, senza co-firmatario con solo il 2% di tasso di interesse e piani e piani di rimborso migliori, contattare il Sig. Dante Paola via e-mail: dantecooperativehelp@hotmail.com Non sa che sto facendo questo, ma ora sono così felice e ho deciso di far sapere alla gente di più su di lui e voglio che Dio lo benedica di più. Puoi contattarlo tramite la sua email: dantecooperativehelp@hotmail.com per una rapida chiamata in chat o whatsapp / +35677926593

    Grazie
    Martina

    RispondiElimina
  8. ciao, io sono Amanda Hollis dall'Ecuador, una madre single. Ho appena ottenuto un prestito legittimo da una società affidabile, dopo diverse truffe e menzogne da istituti di credito finti ho finalmente ottenuto un prestito di 70.000 euro. ora sono in grado di pagare i miei conti e prendermi cura della mia famiglia. ci sono così tanti che cercano un prestatore di prestito legit che è possibile contattare
    MICROFINANZA DI LAPO --lapofunding960@gmail.com.
    A LAPO MICROFINANCE offrono prestiti a privati, imprese e organismi cooperativi con un tasso d'interesse del 2% annuo. L'importo minimo che puoi prendere in prestito è di $ 5,000,00 dollari USA a un massimo di $ 10 milioni. (RISPONDI A POSTA: lapofunding960@gmail.com) I scommetto che mi ringrazierai più tardi.







    ===========================================



















    ciao, io sono Amanda Hollis dall'Ecuador, una madre single. Ho appena ottenuto un prestito legittimo da una società affidabile, dopo diverse truffe e menzogne da istituti di credito finti ho finalmente ottenuto un prestito di 70.000 euro. ora sono in grado di pagare i miei conti e prendermi cura della mia famiglia. ci sono così tanti che cercano un prestatore di prestito legit che è possibile contattare
    MICROFINANZA DI LAPO --lapofunding960@gmail.com.
    A LAPO MICROFINANCE offrono prestiti a privati, imprese e organismi cooperativi con un tasso d'interesse del 2% annuo. L'importo minimo che puoi prendere in prestito è di $ 5,000,00 dollari USA a un massimo di $ 10 milioni. (RISPONDI A POSTA: lapofunding960@gmail.com) I scommetto che mi ringrazierai più tardi.

    RispondiElimina
  9. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Combaluzier che ho ricevuto un prestito di 65.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Combaluzier, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua e-mail: combaluzierp443@gmail.com    

    E-mail: combaluzierp443@gmail.com    

    RispondiElimina
  10. CIAO, sono Rebecca Michaelson di nome che vive in Europa. Ecco una buona notizia per chi è interessato. Non c'è modo che tu possa guadagnare soldi senza stress contattando (THOMAS FREDDIE) per una [CARTA ATM] in bianco oggi ed essere tra i fortunati una volta che stanno beneficiando di queste carte. Questa carta bancomat vuota PROGRAMMATA è in grado di hackerare qualsiasi bancomat in qualsiasi parte del mondo. Ho ricevuto la mia carta principale da un buon Hacker su Internet, con questa carta bancomat posso raccogliere $ 5000 dollari ogni giorno tramite i contatti:
    +1 (985) 465-8370 {thomasunlimitedhackers@gmail.com}
    Ero molto povero ma questa carta mi ha reso ricco e felice, se vuoi avere questa opportunità per diventare ricco e stabilire la tua attività, allora fai domanda per questa carta Master, sono così felice di questo perché ho avuto la mia la scorsa settimana e l'ho fatto L'hanno usato per ottenere $ 240.000,00 dollari da THOMAS FREDDIE UNLIMITED Hackers sta distribuendo la carta solo per aiutare i poveri e i bisognosi e offrono INOLTRE ASSISTENZA FINANZIARIA. prendi il tuo da THOMAS FREDDIE UNLIMITED HACKERS oggi. Si prega di contattarli via e-mail thomasunlimitedhackers@gmail.com

    Grazie e che Dio vi benedica

    RispondiElimina
  11. Ciao sono Silvia dalla Malacca Malesia a causa dell'aumento del numero di truffatori online, avevo paura di ottenere un prestito online ma quando ho fatto domanda, ho ottenuto il mio prestito da ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY poiché ero nuovo in una società di prestiti È stato difficile per farmi credere che ottenere un prestito potrebbe essere così facile, facile e comprensibile i miei colleghi hanno visto che la mia attività è migliorata notevolmente, quindi ho aperto loro la strada per come ho ottenuto il mio prestito, la maggior parte di loro ha applicato e ora hanno anche il loro e noi lo siamo far crescere la nostra attività in una crescita a cinque stelle
    Se hai bisogno di un prestito o di un aiuto finanziario come abbiamo già ottenuto, ti suggerisco di contattare la ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY tramite la loro

    email: islamicrefinancing@gmail.com o su
    WhatsApp: +15716666386
    Siti web; islamicrefinancing.websites.co.in

    Ti lascio anche il mio contatto se vuoi avere i dettagli su come ho ottenuto il mio prestito da loro
    Contattami
    Mortienz Silvia Email: mortienzsilvia@gmail.com

    RispondiElimina
  12. sono super emozionato oggi. Ho visto commenti di persone che avevano già ottenuto un prestito da LAPO M-F, quindi ho deciso di fare domanda sulla base di raccomandazioni popolari e solo poche ore fa ho confermato un importo totale di 28.500 euro sul mio conto. Questa è davvero un'ottima notizia e consiglio a chiunque abbia bisogno di un vero prestito di richiedere tramite la propria email: lapofunding960@gmail.com
    Whatsapp +447883183014

    RispondiElimina

  13. Alla vostra attenzione:

    Avete problemi di finanziamenti?

    Volete migliorato la vostra vita?

    Preoccupato più li può che avete una soluzione ai vostri problemi.

    Siamo un'organizzazione molto seri che funziona da anni nel settore finanziario.

    Volete volere contattarli per più precisione.

    Non dimenticate precisato vostro importi.

    NB: Il nostro finanziamento inizia a partire da 5.000€ a 5.000.000.00 €.

    Potete scriverlo al mio indirizzo mail didiergomesse@gmail.com

    Buona comprensione






    Alla vostra attenzione:

    Avete problemi di finanziamenti?

    Volete migliorato la vostra vita?

    Preoccupato più li può che avete una soluzione ai vostri problemi.

    Siamo un'organizzazione molto seri che funziona da anni nel settore finanziario.

    Volete volere contattarli per più precisione.

    Non dimenticate precisato vostro importi.

    NB: Il nostro finanziamento inizia a partire da 5.000€ a 5.000.000.00 €.

    Potete scriverlo al mio indirizzo mail didiergomesse@gmail.com

    Buona comprensione

    RispondiElimina
  14. Benvenuto Siamo un'organizzazione italiana.
    Offriamo prestiti da 5.000 euro a 13.000 euro.
    Contattaci oggi (montesana.antonio10@gmail.com)

    RispondiElimina

  15. Lo chiamo sig. DIDIER GOMESSE.

    Se mi accontento inviato di questa pubblicità, è perché l'accesso credito al mondo sia una

    realtà.

    Amerei nella semplicità darli una mano per alleviato qualche li sono i vostri progetti.

    Se avete avuto la possibilità di leggere questa pubblicità è che potete infine avere la pace

    nella vostra vita.

    Ecco per voi un uomo di cuore disponibile per mettervi sulla buona strada.

    Scegliete un'opzione di credito che potete ricevere in 2 giorni. ( 5000€ à 5.000.000,00€ )

    Volete contattarlo al mio indirizzo mail: didiergomesse@gmail.com





    RispondiElimina



  16. Necessità di risolvere una situazione finanziaria.
    Avete la soluzione con noi.
    didiergomesse@gmail.com





    Necessità di risolvere una situazione finanziaria.
    Avete la soluzione con noi.
    didiergomesse@gmail.com





    Necessità di risolvere una situazione finanziaria.
    Avete la soluzione con noi.
    didiergomesse@gmail.com






    Necessità di risolvere una situazione finanziaria.
    Avete la soluzione con noi.
    didiergomesse@gmail.com






    Necessità di risolvere una situazione finanziaria.
    Avete la soluzione con noi.
    didiergomesse@gmail.com






    Necessità di risolvere una situazione finanziaria.
    Avete la soluzione con noi.
    didiergomesse@gmail.com






    Necessità di risolvere una situazione finanziaria.
    Avete la soluzione con noi.
    didiergomesse@gmail.com






    Necessità di risolvere una situazione finanziaria.
    Avete la soluzione con noi.
    didiergomesse@gmail.com






    Necessità di risolvere una situazione finanziaria.
    Avete la soluzione con noi.
    didiergomesse@gmail.com






    Necessità di risolvere una situazione finanziaria.
    Avete la soluzione con noi.
    didiergomesse@gmail.com






    Necessità di risolvere una situazione finanziaria.
    Avete la soluzione con noi.
    didiergomesse@gmail.com






    Necessità di risolvere una situazione finanziaria.
    Avete la soluzione con noi.
    didiergomesse@gmail.com






    Necessità di risolvere una situazione finanziaria.
    Avete la soluzione con noi.
    didiergomesse@gmail.com



    Necessità di risolvere una situazione finanziaria.
    Avete la soluzione con noi.
    didiergomesse@gmail.com



    Necessità di risolvere una situazione finanziaria.
    Avete la soluzione con noi.
    didiergomesse@gmail.com


    Necessità di risolvere una situazione finanziaria.
    Avete la soluzione con noi.
    didiergomesse@gmail.com


    Necessità di risolvere una situazione finanziaria.
    Avete la soluzione con noi.
    didiergomesse@gmail.com

    RispondiElimina