Soggiorni Militari: Base Logistica di Muggia (Trieste) in Friuli Venezia Giulia

GPS: Muggia (TS)
Porto turistico antistante il Soggiorno Militare di Muggia
La Base Logistica di Muggia, a pochi chilometri da Trieste, è situata sul confine della Slovenia. Il Soggiorno Militare regala momenti magici grazie alla posizione strategica in cui si trova. Luoghi ricchi di storia aspettano solo di essere scoperti. 
Affacciata sull'insenatura protetta che porta il suo nome, Muggia è cittadina di un antico impianto con ancora lunghi tratti di mura e piacevoli quartieri di sapore veneziano. Il centro storico si concentra intorno al “mandracchio” (la darsena fin dentro l'abitato), presso la quale piazza Marconi raccoglie gli edifici storici di maggiore interesse tra i quali spiccano il Duomo e il Palazzo Comunale.
Base Logistica di Muggia. Ingresso-Hall
Il soggiorno consiste in un parco verde di 70.000 mq delimitato dal mare per 2/3 del suo perimetro (l‟intera fascia costiera di Trieste è di natura rocciosa), con orientamento a Sud-Ovest. E' dotato di mini alloggi di varie tipologie, piazzole per roulotte e tende con annesse colonnine di distribuzione di corrente elettrica, servizi igienici, locali docce e posti lavaggio stoviglie centralizzati.
Per chi oltre al mare intende visitare le località circostanti, può partire con la visita di Muggia, dalla sua suggestiva darsena e da qui addentrarsi nelle calli e nelle piazzette che compongono il centro storico.

Tramonto sul molo
Nella parte più antica si trova il Parco Archeologico di Muggia Vecchia, al cui interno sorge una Chiesa dedicata a Santa Maria Assunta. Sembra che la costruzione di questa chiesa risalga addirittura al X secolo.
Tutto intorno al Parco si dispiega il centro storico di Muggia, quello che una volta era l'antico borgo medioevale, con le sue stradine e vicoletti, cinta di mura e botteghe. Nel paese è possibile anche ammirare i resti del ca-stello risalente al '300. Una curiosità: gli abitanti del paese hanno in passato usato le pietre del castello per costruire le proprie abitazioni.


Castello di Muggia
Il Castello di Muggia viene aperto al pubblico in particolari occa-sioni, specie per iniziative culturali e musicali. Il primo nucleo del Castello fu una torre fatta erigere dal Patriarca di Aquileia Marquardo di Muggia nel 1374, nella zona chiamata Borgolauro. Successivamente venne aggiunto un quadrilatero di mura e delle torri di guardia per ospitare una guarnigione di soldati, la cui costruzione si protrasse sino al 1399. I merli della torre sono piani, ovvero di tipo guelfo. Nel 1701 fu avviato un primo progetto di restauro, curato dal conte Giovanni Polcenigo, che però fu effettuato solo nel 1735, su spinta del governo della Serenissima, nella cui orbita gravitava Muggia. Nell'Ottocento, il Castello ricadde in uno stato di abbandono, nel quale rimase sostanzialmente sin quasi alla fine del Secondo Millennio, quando gli attuali proprietari lo riportarono all'originale splendore.
Panorama di Trieste
Base Logistica di Muggia - Piscina
Base Logistica di Muggia - Pizzeria
Bungalow - Interni
Miniclub in piscina - Momenti di gioco con l'animazione
Come raggiungere la base:

In macchina: percorrere l'autostrada A4 Venezia-Trieste. Uscire a Trieste, proseguire sulla SS 202 (Nuova Sopraelevata), prendere la SS 15 per Muggia, superare l'abitato della cittadina in direzione “strada per lazzaretto”.
In treno: dalla stazione FS di Trieste prendere la linea di autobus n. 20 che porta direttamente a Muggia in circa mezz'ora.
In traghetto: con le corse della linea marittima Trieste-Muggia, attracco a Trieste dal molo Pescheria. Partenze ogni ora circa.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Meteo per la prossima settimana

Base Logistica di Muggia
Strada del Lazzaretto, 14
34015 Muggia (TS)
Tel. 040 330636
Sotrin 1235010

Nessun commento:

Posta un commento