Soggiorni Militari: Base Logistica di Roccaraso (L'Aquila) in Abruzzo

GPS: Roccaraso (AQ)
Ubicato in località Altopiano del Prato, a 1236 metri di altitudine, il Soggiorno Militare si trova al centro di un bosco di querce di circa 4 ettari. Situato a breve distanza del Parco Nazionale d’Abruzzo e dal Parco Nazionale della Maiella, durante la stagione estiva, può essere sfruttato come base di partenza per numerose escursioni alla scoperta della natura ancora incontaminata delle montagne d’Abruzzo che custodiscono gelosamente parchi d’incomparabile bellezza. Durante l’inverno, gli appassionati degli sport invernali hanno a disposizione 100 km di piste nei vicini campi da sci di Pizzalto, Montepratello e Aremogna dotati, recentemente, anche di impianti d’innevamento artificiale. Inoltre, sono facilmente raggiungibili numerosi centri abitati di grande interesse artistico e paesaggistico: Sulmona, Castel di Sangro, Pescocostanzo, Rivisondoli, Palena, Fara San Martino, Pescasseroli, Scanno, Campo di Giove e, non ultimo, Roccaraso situato ad appena 2 km dal Soggiorno
Roccaraso, comune in provincia dell’Aquila, è una rinomata località turistica sia d’inverno come stazione sciistica, sia d’estate per chi desidera fuggire dall’afa cittadina.
Oltre allo sci, Roccaraso è il luogo adatto per praticare diversi sport: ciclismo, pattinaggio artistico a rotelle, ciclismo ed equitazione. La principale attrattiva estiva di Roccaraso è il parco della Maiella, mentre in inverno il grande pubblico aspetta l’arrivo della neve per recarsi in uno dei maggiori network sciistici del centro-sud Italia. Roccaraso è ben attrezzata sia per gli sciatori professionisti, sia per principianti e bambini ed è molto frequentata anche da giovani che vi si recano annualmente per week-end o vacanze o come semplice punto di ritrovo. Tra gli edifici più interessanti, oltre ai palazzetti nobiliari, il Teatro, fatto costruire nel 1698 da Donato Berardino Angeloni “il vecchio” e il sacrario di Monte Zorrone dedicato ai dispersi della Seconda Guerra Mondiale. Roccaraso è sede di diverse architetture religiose di grande interesse come la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e le chiese di San Bernardino e di San Rocco.
Roccaraso è senza dubbio la località sciistica più importante dell’intera Italia centro meridionale. Per tale ragione, il comprensorio ha un’ottima ricezione turistica ed è meta di numerosi turisti anche in estate quando si possono ammirare splendidi paesaggi e suggestivi boschi.
Forse non tutti sanno che Umberto di Savoia con la sua costante presenza a Roccaraso riuscì a far appassionare allo sci (e quindi al turismo invernale) nobili e facoltosi e, successivamente, semplici persone. E’ stata questa la ragione per la quale il 31 marzo 2003 il Consiglio Comunale di Roccaraso ha conferito al Re d’Italia, Umberto II, la Cittadinanza Onoraria alla Memoria.

Come raggiungere la base:

In macchina: dall’autostrada A24 Roma/Pescara uscire a Sulmona. Attraversare l'al-topiano delle Cinque Miglia (31 km). Dall’autostrada A1 (Roma–Napoli) uscire a Caianello e proseguire in direzione Venafro (62 km).
In treno/pullman: Roccaraso è servita da una stazione FS e da collegamenti pullman con Pescara, Napoli e Roma. La base dista circa 1,5 Km dalla stazione FS.
Base Logistica di Roccaraso
Tel. Civ. 0864 602028

Previsioni Meteo per la prossima settimana:

5 commenti:

  1. Neve... neve... neve!!!

    RispondiElimina
  2. Thank you so much for giving this information. I will also recommend this to my friends I will also visit this someday with my family and friends.

    Learn more about "http://www.venere.com/it/italia/roccaraso/"

    RispondiElimina
  3. bellissima base, personale magnifico, posti meravigliosi, mangiare :(

    RispondiElimina
  4. Posto bellissimo, accoglienza stratosferica e personale straordinario. Grazie di esistere.
    Saverio Santoniccolo

    RispondiElimina
  5. salve sono un luogotenente a riserva sell'esercito possibile poter prenotare per la prima settimana di luglio

    RispondiElimina