Basi Logistiche Esercito Italiano: Soggiorno Militare Valle Carene (Isola d'Elba) Portoferraio, Livorno, Toscana

Torre della Linguella - Isola d'Elba
La Base Logistica dell'Esercito "Valle Carene" è situata nella zona centrale dell'Isola d'Elba lungo la Valle del torrente Carene, a circa 5 km da Portoferraio. Il soggiorno militare è costituito da un vasto territorio collinare rigoglioso di vegetazione tipica della macchia mediterranea. Il tratto per raggiungere la Base è molto stretto e sconnesso e non è consigliabile percorrerlo con automezzi pesanti. L'intera area è stata adibita in maniera ottimale a campeggio, con relative infrastrutture adeguate ad assicurare una permanenza confortevole.
Base Logistica Valle Varene - Isola d'Elba - Bungalow
Il soggiorno è dotato di mini alloggi e bungalow (questi ultimi non tutti dotati di angolo cottura) che assicurano un elevato confort. Per i bungalow sprovvisti di angolo cottura è previsto obbligatoriamente il servizio di pensione completa o mezza pensione.
I servizi disponibili sono: stabilimento balneare (che dista 4.5 km dalla base), noleggio canoe e biciclette, barbecue, aree per l'intrattenimento musicale, giochi per bambini. Sulla spiaggia fine e incontaminata al cospetto di un mare splendido e di ineguagliabile bellezza è possibile usufruire di ombrelloni, sdraio, lettini. Sono in atto e operanti alcune convenzioni con i servizi locali.
Portoferraio offre numerose attrazioni e importanti edifici di interesse storico e architettonico ai suoi visitatori, testimonianze della ricchezza storica e culturale del paese. Il centro storico si presenta come una cittadella fortificata le cui abitazioni più esterne, comprese quelle che si affacciano sulla "calata" a mare, erano parte integrante del corpo delle mura, presidiate agli angoli da potenti bastioni tutt'oggi intatti nel loro maestoso splendore. All'estremo ultimo della darsena, a chiudere la perfetta cornice "pittorica", la Torre della Linguella, un tempo bagno penale ed oggi sede di mostre ed esposizioni.
Portoferraio - Isola d'Elba
A circa quattro chilometri da Portoferraio, sulla strada che conduce al soggiorno militare, in una vallata di grande suggestione con i fianchi boscosi delle colline del gruppo centrale sorge “Villa S. Martino”, residenza di Napoleone. La villa vera e propria è piccola e modesta, da non confondersi con la maestosa struttura sottostante, in forme neoclassiche, realizzata pochi decenni più tardi. È visitabile tutto l'anno, a orari precisi e regolamentata. Il biglietto d'ingresso vale anche per la sottostante galleria Demidoff.
Villa San Martino - Isola d'Elba
L'Isola di Montecristo è un'isola facente parte dell'Arcipelago Toscano, amministrativamente inclusa nel comune di Portoferraio e quindi della provincia di Livorno. Costituisce una Riserva Naturale Statale Integrale e fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. L'isola è montuosa con diverse sporgenze rocciose a picco sul mare ed è costituita quasi esclusivamente da granito. I fabbricati abitati si trovano nella Cala Maestra e la loro costruzione risale alla metà del XIX a cura di un inglese, Watson Taylor. Il più importante è la villa denominata in seguito "reale" per aver ospitato Vittorio Emanuele III. Nell'isola si svolgono alcuni importanti passaggi del celebre romanzo “Il conte di Montecristo”, dello scrittore francese Alexandre Dumas.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Come raggiungere la base:
In macchina: da nord: autostrada Genova-Livorno, uscita di Rosignano. Proseguire sulla SS Livorno-Grosseto fino a Venturina e quindi Piombino. Da Nord-Est: autostrada Bologna - Firenze-Pisa-Livorno, uscita di Rosignano. Proseguire sulla SS Livorno - Grosseto fino a Venturina e quindi Piombino. Da Sud: si percorre l'Aurelia Roma - Grosseto fino all‟uscita di Venturina.

In nave:
La percorrenza ideale è Piombino - Portoferraio .

Meteo per la prossima settimana:

Base Logistica Valle Carene
Isola d'Elba (Livorno) cod.18
Portoferraio
Tel. 0565/914034