Soggiorni Militari: Base Logistica Piane di Mocogno (Modena) in Emilia Romagna

Le migliori offerte a Bologna

Il soggiorno, costituito da un fabbricato a due piani, è situato su un’ampia distesa di prato a 1310 m. s.l.m. sull’Appennino Tosco-Emiliano in località Lama di Mocogno, circondario di Pavullo nel Frignano. Fa parte di un complesso che include una superficie di circa due ettari di terreno recintata ed alberata, in parte sistemata a giardino ed in parte tenuta a prato naturale. Il soggiorno è dotato di locali d’uso generale e di ca-mere con servizi, tutte sistemate al primo piano. Durante il soggiorno vengono organizzati tornei di bocce, carte, biliardo, serate danzanti e karaoke.
Il comprensorio sciistico si articola negli impianti di risalita e di innevazione artificiale del Demanio (m. 198), del Poggiaccio (m. 250) e del Duca (m. 650).

Il paese di Lama di Mocogno offre una piscina scoperta, campi da tennis, bocce e ruzzola, piste per moto-cross e go-kart. Nel comune si può praticare la pesca sportiva in due laghetti attrezzati. Il punto più alto è la cima del monte Cantiere, a 1.617 metri di quota, mentre il centro abitato di Piane di Mocogno si trova a circa 1.300 metri. Qui si trovano alberghi, ristoranti e negozi di prodotti artigianali ottenuti con i frutti del sottobosco, tra cui funghi, marmellate di lamponi, ecc. Il luogo è anche meta di turismo estivo. Essendo distante 66 km da Modena, è facilmente raggiungibile per sfuggire al caldo della pianura e passeggiare nei facili sentieri tra i boschi. La località infatti è nota per la purezza dell’atmosfera che permette una visibilità ottimale, non solo per le osservazioni astronomiche ma anche per quelle panoramiche in quanto da qui, e in particolar dal Monte Cantiere, è possibile ammirare gran parte dell’Appennino nord occidentale.
Le tradizioni locali, come le varie sagre nel corso delle quali riaffiorano gli antichi usi e costumi, rimangono ancora presenti nella vita degli abitanti. Sono infatti attivi numerosi gruppi culturali, che con le proprie iniziative raccolgono l’interesse e la partecipazione non solo dei cittadini residenti nel comune ma da diverse provenienze.

Di seguito, i servizi offerti dalla località:
  • 4 skilift e 7 km di piste
  • Poggio 1 : pista verde
  • Poggio 2 : pista verde
  • Duca : pista azzurra
  • Lupo : pista rosso-nera
  • Pista illuminata per lo sci notturno
  • Baby Park con tappy roulant
  • Campo Scuola con tappy roulant
  • Pista bob e slittini con tappy roulant
* La PISTA DEL LUPO tecnicamente la più bella pista dell'Appennino Modenese, recentemente allargata e modificata nel percorso è diventata davvero stupenda


Per gli amanti della “Rossa”, è da segnalare la vicinanza con Maranello e Fiorano dove gli appassionati potranno visitare il famoso “Museo Ferrari” e magari assistere ad alcune “prove” sul circuito di proprietà della Ferrari.

Vediamo un breve video sulle attività di Piane di Mocogno:
Come raggiungere la base:

In macchina: da nord e sud Autostrada A1 uscita Modena Sud, Tangenziale direzione Abetone, sino a Lama Mocogno e poi, tra i Km 118 e 119, svincolo per Piane di Mocogno.
Da est Autostrada Firenze Mare, uscita Lucca, direzione Abetone, Pievepela-go, Barigazzo, Piane di Mocogno (in questo modo si evita il passante di va-lico che collega Firenze a Bologna).

In Treno/pullman: stazione Ferroviaria di Modena: prose-guire con autubus di linea ATCM in direzione Pavullo, Lama Mocogno, Piane di Mocogno.

Base logistica di Piane di Mocogno
Rotabile Modena, Abetone
Tel. 0536/45006

Previsioni Meteo per la prossima settimana: