Soggiorni Militari: Base Logistica di Ca' Vio (Venezia) in Veneto

Il Soggiorno Militare di Cà Vio, Venezia, è situato nel Comune di Cavallino Treporti e comprende l'intero litorale nord della penisola del Cavallino. Il CampeggioBase Logistica dell'Esercito copre un‟area 65.000 mq di macchia mediterranea tra il Camping “Dei Fiori” e il Camping “Boschetto”. La spiaggia sabbiosa si trova al confine del campeggio. La struttura offre piazzole per roulotte e tende ed è dotata di bungalow.

Durante il periodo di apertura vengono anche organizzate, gite in battello all'interno della laguna e concerti bandistici. Le manifestazioni principali che si svolgono in estate nella città lagunare sono: Festa del Redentore (3° weekend del mese di luglio); Festa della Canzone Veneziana (agosto); Mostra Internazionale del Cinema (agosto-settembre); Regata storica (1^ Domenica di settembre).
Uno degli eventi più importanti dell'anno è il Palio Remiero delle Contrade di Cavallino Treporti: le 12 "Contrade" in cui è suddiviso il territorio (Faro Piave Vecchia, Cavallino, Ca' di Valle, Ca' Ballarin, Ca' Vio, Ca' Pasquali, Ca' Savio, Punta Sabbioni, Treporti, Saccagnana, Mesole e Lio Piccolo) si sfidano ogni anno in una delle tradizioni più consolidate del territorio, la voga. La seconda domenica di giugno le 12 Contrade danno luogo ad una spettacolare sfida a colpi di remo su Caorline, sfida preceduta da un Corteo acqueo e accompagnata dalle sfide tra i Campioni su gondole e Giovani su mascarete.
Oltre a questo, il Palio comprende sfide di tiro con l'arco, calcetto, bocce e altre regate "minori", tornei che andranno a stabilire la Contrada vincitrice alla chiusura del Palio (settembre). L'evento ha da sempre attirato una notevole quantità di spettatori, turisti o abitanti, sempre più incuriositi da una tradizione che Cavallino Treporti ha saputo rinverdire.
Venezia - Piazza San Marco
Beach on Fire è uno spettacolo di fuochi d'artificio che si svolge ogni anno nel mese di agosto lungo tutto il litorale di Cavallino Treporti. Uno spettacolo magico, capace di incantare grandi e piccini, fatto di luci e colori sfavillanti che si riflettono sull'acqua, illuminando a giorno l'arenile del litorale. Un evento che richiama migliaia di spettatori entusiasti lungo i 15 km di costa.
Venezia
Lo spettacolo pirotecnico è realizzato con 12 postazioni di sparo, distribuite lungo i 15 km di spiaggia del litorale e comandate centralmente in modo sincronizzato. I fuochi d'artificio si possono ammirare dalla spiaggia del litorale che grazie alla sua curvatura naturale, offre un ottimo panorama da qualsiasi punto di osservazione, oppure dall'acqua, in barca al largo della costa.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Come raggiungere la base:

In macchina: dalle Autostrade A/4 e A/27, uscire rispettivamente a Venezia Mestre e a Noventa/San Donà di Piave. Proseguire per Jesolo e quindi Cavallino -Punta Sabbioni.

In treno/pullman: le stazioni ferroviarie più vicine sono Mestre-Venezia e San Donà di Piave, collegate con gli autobus ATVO per Jesolo da dove partono regolari corse per Cavallino-Punta Sabbioni.

In aereo: gli aeroporti di Venezia e Treviso sono serviti da autobus di linea ATVO con corse per Jesolo e Cavallino-Punta Sabbioni.

Meteo per la prossima settimana:

Base Logistica di Cà Vio
Via delle Batterie, 2
30100 Cavallino Treporti (VE)
Tel. 041 966533
Fax 041 966100
Sotrin 1258637


9 commenti:

  1. ma non sarebbe meglio chiuderla sta caserma che non è più caserma ma un luogo di villeggiatura??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera.
      Lei di quali vantaggi godrebbe qualora si avverasse il suo auspicio?
      Andrea B. - prov. Torino

      Elimina
    2. Peccato ne hanno chiuse parecchie per noi militari era bello perché chiuderla caro amico/a

      Elimina
  2. Salve a tutti mi confermate che quest’anno la struttura è aperta? Mi hanno detto di no....

    RispondiElimina
  3. Salve sono ex dipendente della Difesa... Quando è prevista l'apertura del campeggio?

    RispondiElimina
  4. Sono un Appuntato Sc. Q.S. in congedo dei Carabinieri, potrei fare domanda anche io a questo Centro per un soggiorno di un paio di giorni fine Agosto in occasione dello Jesolo Air Show 2022 ??

    RispondiElimina
  5. Volevo fare un campeggio con gli scout di 4 giorni si puo'?

    RispondiElimina